Il POS Evoluto è un dispositivo pos Android di nuova generazione, un Carbon che fa parte degli “strumenti evoluti di pagamento elettronico che consentono anche la memorizzazione elettronica e trasmissione telematica…“ come recita il testo legislativo.
Infatti, supporta un’App consente di stampare direttamente dal POS lo scontrino fiscale o la fatturazione elettronica, oltre alla memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica dei corrispettivi (o delle fatture).
Nella scelta del pagamento è possibile attuare anche lo scambio dati diretto, per i pagamenti tramite carte di credito.
Il “POS Evoluto” è uno speciale modello di terminale di pagamento che nasce per due finalità principali:
- Godere di importanti vantaggi fiscali, sotto forma di crediti di imposta, previsti dalla normativa fiscale;
- Rispondere alla crescente richiesta della clientela di poter semplificare gli adempimenti burocratici e fiscali,
gestendo con un unico dispositivo sia l’incasso dal Cliente che l’emissione del corrispettivo fiscale (scontrino telematico).
Vantaggi fiscali
Oltre alla comodità di avere un terminale che permette di accettare pagamenti con carta o contactless e che ha la possibilità di gestire la fatturazione elettronica facilmente, ha diversi importanti vantaggi fiscali per ogni esercente.
Il POS Evoluto è contemplato da due norme, che prevedono due differenti agevolazioni fiscali:
- l’Art. 22-bis co. 3 del DL n 124/2019 (come convertito dalla L. n 157/2019) prevede un credito di imposta sull’acquisto
del dispositivo fino ad un massimo di € 320,00, importo che differenziato in base all’entità del fatturato dell’anno precedente; - l’Art. 22 co. 1-ter del citato DL n 124/2019 prevede un credito di imposta pari al 100% delle commissioni addebitate per le transazioni effettuate dal consumatore finale, a condizione che il fatturato dell’anno precedente sia inferiore ad un limite indicato. ( fatturato sotto € 400.000);
Entrambe le norme citate fanno riferimento a “strumenti evoluti di incasso, che consentano (oltre all’incasso) anche la
memorizzazione elettronica e la trasmissione telematica (dei corrispettivi o fatture). Il POS Evoluto, grazie alla speciale Applicazione installata sul terminale stesso, consente sia di incassare dal Cliente che di emettere il relativo documento fiscale (corrispettivo o scontrino elettronico) a norma di legge, trasmetterlo in tempo reale agli Enti preposti (Sistema corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate) e stampare il documento non fiscale (documento commerciale o ricevuta) da consegnare al Cliente.
Per i motivi descritti, il POS Evoluto rispetta le condizioni previste dalla normativa e consente di godere dei due importanti vantaggi fiscali: sia per l’acquisto del terminale stesso che per le commissioni sulle transazioni.
Un terminale veramente unico
L’APP GYB specifica per il” Carbon o lo SMART Evoluto” è un’esclusiva iMonecs, nel mondo myPos
L’emissione dello scontrino elettronico tramite il “POS Evoluto” rispetta la normativa?
La Procedura del POS Evoluto, del ciclo completo per il corrispettivo elettronico, rispetta pienamente la normativa fiscale e comprende i seguenti passaggi:
- generazione dello scontrino direttamente sul Portale dell’Agenzia delle Entrate, comprensivo della gestione della
procedura Lotteria degli Scontrini; - stampa dal terminale Pos della copia dello scontrino emesso (documento commerciale), da consegnare al Cliente;
- esposizione delle copie dei corrispettivi in cloud sul portale dedicato, sia per l’emittente che per il Cliente finale.
Emissione dello scontrino elettronico
Emettere uno scontrino elettronico con il terminale POS Evoluto è semplice e veloce:
- posso precaricare alcuni articoli di frequente vendita direttamente dal Portale web del Servizio (più semplice dal
computer che dal Pos); - inserisco il prodotto, confermo l’importo (eventualmente posso variarlo), inserisco la modalità di pagamento (contante o carta), qualora sia un pagamento elettronico posso inserire anche il Codice per la lotteria degli scontrini;
- a questo punto basta confermare l’emissione e il terminale stampa la copia (documento commerciale) per il Cliente ed il Sistema emette in automatico l’originale dello scontrino sul Portale dell’Agenzia delle Entrate.
Ecco un breve video che spiega meglio tutti i passaggi:
Poichè lo scontrino viene emesso direttamente sul Portale dell’Agenzia delle Entrate non occorre neanche procedere all’invio serale dei corrispettivi emessi.
Chiaramente rispetto alle offerte che attualmente ci sono sul mercato, i vantaggi del nostro servizio e del nostro myPOS Carbon con Android sono molteplici.
Infatti, l’unica antagonista sul mercato che stampa in mobilità scontrini fiscali e fatture elettroniche, è la
stampante fiscale collegata che, però, ha diversi svantaggi:
- peso e spazio della stampante che unitamente al pos deve essere portata in giro.
- revisione ed assistenza tecnica trimestrale della stessa con costi ulteriori durante l’anno,
- la revisione biennale e la sostituzione delle memorie, come previsto per tutti registratori di cassa, fissi o mobili.
Di contro, la nostra App non comporta nessun costo annuale al di fuori dei 18 euro mensili o.i. per abbonamenti che prevedono l’emissione di ricevute e scontrini fiscali illimitati e 12 fatture elettroniche annue.
Il grande vantaggio della nostra app, inoltre è rappresentato dalla stampa dello scontrino fiscale direttamente dal pos
e l’assistenza è già compresa nel pacchetto iniziale.